Siamo maestre del make-up secondo un sondaggio della L’Oréal, rispetto al resto dell’Europa: 9 su 10 si truccano il 68% usa il rossetto, mentre il 59% non può fare a meno del fondotinta e lo stesso vale per il mascara, indispensabile per il 66%.
Truccarsi ha un doppio significato: può essere un sinonimo di insicurezza, visto che spesso il troppo trucco viene utilizzato per camuffare le imperfezioni e “nascondersi”; oppure può essere utilizzato fa per far risaltare e far risaltare i punti di forza!
Ti sei mai chiesta perchè ci trucchiamo?
Angelina Jolie non rinuncia mai al suo rossetto fiammante, Miranda Kerr è la perfetta portavoce del trucco nude, mentre Sofia Loren da sempre punta sul far risaltare gli occhi.
"Il trucco che scegliamo è come una carta di identità, dice chi siamo. Attraverso il maquillage, più o meno consapevolmente, ogni donna cerca di raccontarsi al meglio."
Il make-up non è fatto solo di fondotinta, mascara o rossetto, dietro si nasconde un messaggio psicologico molto più profondo. C’è chi si trucca per piacere o per piacersi. C’è chi preferisce a valorizzare gli occhi o chi le labbra. Con il make-up esprimiamo chi siamo, ma soprattutto è il riflesso di come vogliamo farci vedere agli occhi degli altri. Rappresenta una spinta a migliorarci, partendo proprio dai nostri punti di forza.
Dietro il make up si celano aspetti della nostra personalità e del nostro carattere che vengono fuori dal modo in cui ci trucchiamo e quale parte del nostro viso vogliamo valorizzare di più, come gli occhi, la bocca, o anche dai colori che utilizziamo.
MAKEUP OCCHI
È una donna che ama attirare su di se gli sguardi altrui! Mascara, ombretto scuro, eye-liner molto marcato, soprattutto per una giovane con gli occhi chiari, indica una persona sicura di sé, a cui piace mostrare e valorizzare la sua parte migliore.
Al contrario, un occhio ricco di trucco in una donna in età matura, che tenta di nascondere rughe e imperfezioni, è sinonimo di insicurezza.
MAKEUP LABBRA
Le labbra sono sinonimo di sensualità, chi punti a valorizzarle è una persona molto sicura di sé; in particolare, se si usa il colore rosso, è una donna che fa della deduzione la sua arma principale!
MAKEUP GUANCE
Fondotinta e cipria molto corposi e asciutti, blash o fard marcati, spesso usati per coprire le imperfezioni, vanno a opacizzare e a togliere la luminosità del viso mostrando una pelle scura in volto e dando forti segnali di incertezza.
PSICOLOGIA CIGLIE
Ciglia finte lunghissime e sopracciglia tatuate sono ormai una moda, ma esagerare indica mancanza di fiducia, come se si volesse attirare l’ attenzione sul make-up che su altre parti del fisico,
come per dire: pongo l'attenzione sugli occhi per adombrare un fisico che non mi piace o una personalità debole.
PSICOLOGIA COLORI
E chi preferisce occhi nude look?
E' una donna semplice e a cui non piace apparire, che si cura ma non ostenta.
Amate i colori accesi? Avete ben chiari i vostri punti di forza, siete estroverse e vitali!
Comentarios